martedì 27 marzo 2007

Le battaglie di mc's

Fin'ora abbiamo parlato di cosa significa Hip-Hop, abbiamo spiegato come nasce, dove e quando, e soprattutto abbiamo visto chi è il fondatore! Poi vi ho spiegato che l'Hip-Hop si divide in quattro grandi rami: B-Boying, mc'ing, djing, e writing.
Come ho già spiegato nei post precedenti, i B-Boys e B-Girls nascono sulla "rottura" della musica del grande DJ Kool Herc. Ma dopo qualche anno che una persona mostra quello che sa fare alle persone, deve cambiare qualcosa, altrimenti, non essendo più una novità, finisce di essere richiesto dal pubblico. Ecco infatti che nasce l'Mc.
La parola Mc, è un' abbreviazione di Master of Ceremonies. Il Master of Ceremonies, ovvero il Maestro di Cerimonie, è colui che riesce a fare freestyle, cioè improvvisare delle rime su qualsiasi base musicale, sul silenzio o con l'accompagnamento di un beat-boxer(saper imitare dei suoni come percussione, piatti, ecc con la bocca), e un bravo mc deve avere un flow, cioè uno stile proprio con il quale attrae l'attenzione del pubblico.
Il primo Mc che riusciva a fare queste due cose fondamentali, era Coke La Rock,(a fianco la nascita del suo successo) che su richiesta di Kool Herc, attraeva l'attenzione delle persone sulla sua musica.

Nessun commento: